31.12.10

LA TONNARA DEI SONNAMBULI



A Capodanno ho suonato sulla Piazza di Genova.
Eravamo l'attrazione della città: gli U-BOOT '70.
Dopo ricchissimi capodanni passati con "fior fior" di cantanti pop, un netto cambio di rotta con la coda tra le gambe.
Gli unici ad esibirsi per il popolo di una città morta e alla deriva, con un comune senza soldi per l'organizzazione di eventi ludico popolari perchè i pochi che gli sono rimasti, ha deciso di darli al teatro Carlo Felice, per tappare minimamente i suoi buchi economici e per la gioia degli insopportabili imbellettati sepolcrali borghesi genovesi.
Per intenderci, a me del Teatro Carlo Felice M'IMPORTAUNASEGA.
Dopo il nostro buon concerto disco '70, sono saliti sul paco dopo la mezzanotte, i deejay di radio 105.
Tre umani corpulenti che canticchiavano sulle parole di brani altrui, sparati abbestia da un pc portatile.
Tre umani che lanciavano come goffi discoboli, magliette e bandane con il logo della loro radio all'arena popolare ululante ed oltremodo ubriaca.
Noi si smontava gli strumenti, e si osservava questa deriva indefinita e sterminata che si sbracciava e quasi si suicidava per avere questi inutili gadget ricordo.
Raudi, bombe, fischioni e botti vari tutt'attorno.
Un camerino non riscaldato per i musicisti.
Cena o cenone manco a parlarne.
Ma il buon Luciano, batterista e cantante del gruppo, aveva già provveduto nel pomeriggio ad acquistare del buon pane, vino, mortadella, pecorino, acqua e Clementine.
Due fanciulle accompagnavano i deejay.
Barcollanti, filiformi e scoglionatamente danzanti.
Una di loro mi si avvicina e mi confida che si vergognava assai di lanciare le magliette al popolaccio infame, nonstante avesse tracannato un litro di vino rosso tutto da sola.
Io, tra l'intenerito e il disgusto gli dico: "Ma come..? Tu hai il potere..!!! Non vedi tutte quelle mani alzate che ti chiamano..? Vai allora, balla, domina..!"
Etc. etc. etc...

Insomma, uno spaccato REALE del nostro EX BELpaese.
Una terra oramai (ahimè, ci mancherebbe altro...) ingrata da cui proteggere i nostri figli, migrando verso altri paesi più civili, più attenti alla cultura popolare.
Una tonnara umana che si dibatte su una piazza, che boccheggia, che è morta ma deambula e strilla comunque con voce afona, di relativa cultura, di relativi sentimenti, di discutibili principi, di sommario senso della giustizia, tutti belli allineati e sonnambuli.
Deambulanti dormienti e pure ladri.
Si, perchè una giovine vacca francese, ubriaca e bolsa, ha tolto dal capo del mio amico Bob Callero (bassista degli U-BOOT '70 nonchè pezzo di storia della musica italiana) il suo bellissimo cilindro ed è fuggita a razzo, nonstante le sue gambe corte e grassocce.
Ve lo ricordate IL GIRONE DELLA MERDA di P. P. PASOLINI..???

Non ci si può meravigliare quindi, che uno pseudoumano come l'attuale presidente del Consiglio, sia al potere.
Buon 2011 a tutti.

PS - Sia ben chiaro: non sputo nel piatto dove mangio... semplicemente alzo il capo e osservo ciò che mi si para davanti agli occhi.

Nessun commento:

Posta un commento