6.3.11

PRIMO, SECONDO E CONTORNO



Uhmmm...
la moda delle classifiche.
Fare classifiche dei più venduti, dei più belli, dei migliori.
Si, ma secondo chi..?
Secondo fior fior di giornalisti.
Bene.
E se io non fossi d'accordo con i gusti dei giornalisti..?
Sono uno stronzo..?
Può darsi... ma insomma, non mi quadra mica nulla.
Leggo distrattamente in rete l'ennesima classifica: la Top Ten 2010 dei fumetti, secondo il sito Lo Spazio Bianco.
Leggo i nomi dei classificatori (ehm...), alcuni sono cari amici, bene.
Leggo la classifica dei libri stilata dai suddetti.
Mah...
Su dieci me ne leggerei uno o due se va bene, se me li prestano.
Sennò ciccia.
Ma poi neanche quelli.
Li impilerei su uno scaffale e morirebbero dopo poco, soffocati da altra roba.
Obliati.
Mi trovo invece d'accordo sui tre titoli della “Menzione storica per la valorizzazione del patrimonio fumettistico”: Cerebus, i Moomin, e Little Annie Fanny.

Sono comunque un poco interdetto.
Vedo più o meno tutte robe disegnate alla maniera neoconcettuale (coconino e dintorni, per capirci), di quelle storie tra l'intimista, lo spiegone storico giornalistico e lo scioglicoglioni. Checcazzo..!
Insomma, quelle robe tipo Cronachette (assurto al successo alcuni anni fa ed inspiegabilmente andato a ruba, e ci sono pure il volume 2 e 3...), ve le ricordate..?
Quelle col gatto che sta zitto e non fa un cazzo per trecento pagine disegnate per modo di dire.
Che al massimo passa un altro gatto.
De gustibus... si, si, per carità.
Ma perchè..???!!!
Belin, ma me lo guardo dalla finestra un gatto che non fa una sega..!!!
Voi no..?
Preferite leggervelo..?
Gipi sarà anche bravo.
Ma ha fatto pure dei danni.
Ha fatto da padrino a questa stirpe di intellettuali della matita.
Passi per Munoz e Sampayo che sono maestri, e Tuono che è una cosa spiritosa, a tratti dadaista, aggraziata e personalissima, ma il resto?

Vabbè, lo so, si, è colpa mia.
Che sono una povera bestia senza Djo, dai gusti limitati a zozzerie, gente che chiava e surrealtà sparse.
Un poweruomo.
Di sicuro è così.
Sennò non mi riesco proprio a spiegare di come in queste classifiche non ci siano maii leggerezze intellettuali (leggasi idiozie a fumetti per svacchi mentali e sacrosante distrazioni), cose intelligenti per bambini (che tra tutti, giusto Tuono Pettinato è in grado di fare qualcosa pel genere), e cartacei erotici (seeeeee, ma gary).

Perlomeno non si parla di Tex.
E della Dysney.
E dei supereroi.
Questo è già qualcosa.
Ma non abbastanza.
Cheppalle però eh..?
Ma non c'è proprjo altro in Jtalia..?
Solo sta roba è degna di nota..?
Passi per Manuele Fior che mi sta anche bene, è bravo, e meno male.
Poi ha vinto Angouleme e allora bisogna infilarlo dappertutto.

Sapete cos'è..?
Che forse è una classifica fatta da vecchi.
Quindi sono fumetti per vecchi.
Anche se nuovi.
Si, forse è così.
Così per ME.
E mi scusino i compilatori della classifica della botta di anzianismo che gli butto in tavola.
Non se ne abbiano a male gli amici.
Che intanto lo sanno che ho questo meraviglioso e pieno limite, di ricercare il bello nel nulla e nel cazzo che mi pare e piace.
Un fottuto snob, parlando educatamente.

Ma se io potessi fare una classifica cosa metterei dentro..?
Poco o niente.
Arriverei a malapena a tre o quattro libri.
Di quelli che poi avranno venduto una sega nulla.
Oppure tantissimo ma non li fanno girare nelle classifiche perchè sono scomodi, troppo pesanti, offensivi per categorie a scelta tra: cattolici, benpensanti e bacchettoni.
Ecco, vedete perchè non va bene il LacaPensiero.
Perchè gli editori fallirebbero.

Allora viva i fumetti nuovi che vendono tanto
per il limitato (numericamente) pubblico di giovani vecchi..!

Io continuo a leggere le mie vaccate.
Con tanti altri amici cretini come me.

Nessun commento:

Posta un commento